C

Consulenza schemi di certificazione

QUALITA'

Lo standard internazionale ISO 9001 è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione che abbia l’intenzione del tutto volontaria, di implementare all’interno della propria struttura un Sistema di Gestione della Qualità.

Attraverso questo strumento è perseguibile un miglioramento:

  • dell’efficacia dei sistemi interni aziendali a tutti i livelli dell’azienda
  • della soddisfazione verso i propri clienti

consentendo in questo modo il perdurare della qualità dei propri beni e servizi nel tempo.

Perché certificarsi secondo lo standard ISO 9001?

Numerosi sono i vantaggi che consegue un’azienda certificata:

  1. Implementare e mantenere attivo un sistema di valutazione dei rischi e delle opportunità su cui orientare le proprie visioni strategiche
  2. Adottare un approccio basato sull’integrazione dei processi in modo da migliorare le proprie performance agli occhi degli stakeholders
  3. Soddisfare le esigenze di tutte le Parti Interessate (interne ed esterne)
  4. Migliorare l’efficienza economica nell’andamento delle attività svolte, tenendo sotto controllo i propri KPI di processo
  5. Definire i ruoli chiave in maniera chiara e responsabile
  6. Rispondere prontamente alle numerose richieste provenienti dal Mercato (Clienti e Fornitori)

AMBIENTE

Lo Standard Internazionale ISO 14001 è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione che abbia l’intenzione del tutto volontaria, di implementare all’interno della propria struttura un Sistema di Gestione Ambientale.

Attraverso questo strumento è possibile:

  • Analizzare gli aspetti ambientali dell’ organizzazione attraverso la stesura di un’analisi ambientale che serve a definire i confini legislativi e prescrittivi applicabili valutandone la significatività degli impatti che ne derivano.
  • Definire in maniera chiara e inequivocabile le proprie politiche in materia di ambiente.Dimostrare un impegno concreto nei confronti dell’ambiente volto al miglioramento continuo.

Perché certificarsi secondo lo standard ISO 14001?

Numerosi sono i vantaggi che consegue un’azienda certificata:

  1. Verificare la propria conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
  2. Ridurre degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
  3. Impegnarsi concretamente in campo ambientale, tenendo conto delle Parte Interessate
  4. Gestire in maniera sistematica le emergenze ambientali al fine di evitare possibili reati ambientali (inquinamento della falda, emissioni in atmosfera fuori controllo ecc)
  5. Migliorare la propria reputazione aziendale

LA CERTIFICAZIONE FSC®

Attraverso la certificazione FSC di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) viene garantita la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti.​

La certificazione CoC, consente il tracciamento lungo la filiera ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

Avere una certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione obbligatoria per etichettare i prodotti certificati come tali e dare evidenza ai propri clienti. Per l’implementazione della Catena di Custodia l’organizzazione deve dimostrare la provenienza responsabile dei prodotti base legno o derivanti dal legno impiegati nel proprio processo produttivo, contribuendo cosi ad una gestione sostenibile delle foreste in linea con gli standard applicabili.

Codice di licenza FSC-N004358

LA CERTIFICAZIONE PEFC

Il PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), è un Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale che opera su scala internazionale e si basa sull’implementazione della gestione delle foreste sostenibili, ovvero una procedura di verifica che conduca dopo un percorso formativo e di implementazione di un sistema di Catena di Custodia certificabile da parte di un organismo indipendente.

Viene tracciata tutta la filiera partendo dalle materie prime fino al prodotto finito, con lo scopo di dimostrare che il sistema implementato risponde ai requisiti di standard applicabili​